Il viaggio Low cost non solo un obbligo dovuto alla crisi economica ma anche un vantaggio? E’ quello che spiega e motiva Emanuele Giusto nel suo libro, pubblicato da Feltrinelli, “Il giro d’Europa con 30 euro* (*168,98 tasse incluse). Low cost, istruzioni per l’uso” raccontando il viaggio da lui condotto in Europa sulla tratta Madrid-Bruxelles-Milano-Parigi-Londra-Berlino-Roma-Madrid. Nel suo libro Emanuele, giornalista e fotografo che vive da anni in Spagna, tratta il fenomeno delle compagnie aeree a basso costo a 360°, ripercorrendo anche i punti più salienti della sua trentennale storia (il primo volo low cost risale alla fine degli anni ’70), attraverso le interviste ai principali protagonisti.
La prima parte del libro è un vero e proprio diario di viaggio, in cui Giusto racconta in prima persona la propria esperienza tra sette capitali europee con tutti i consigli del caso: come gestire il peso dei bagagli, dove e come trovare i biglietti più vantaggiosi, i rischi del pishing e via dicendo. Nella seconda parte del libro l’autore abbandona i toni autobiografici e si concentra sulla storia e gli ingranaggi di questo particolare modello di business dando ottime dritte per potersi districare in questo universo spendendo il giusto. Alla fine del libro sono state anche inserite delle schede di presentazione di tutte le compagnie low cost europee, con i prego e i difetti che le caratterizzano.
Leggendo questo libro si ha una panoramica sul ‘mondo low cost’ e su tutto quello che non va nel cinismo di questo modello economico, la cui esistenza è assicurata solo da quella della globalizzazione.
Il libro si può acquistare cliccando qui.