Pubblicato in: Da Vedere

Kitzbühel, la meta sciistica più prestigiosa dell'Austria

di linda novembre 12, 2009
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Kitzbühel

Kitzbühel è probabilmente la meta sciistica più rinomata di tutta l’Austria. Situata in Tirolo, ad appena 100 chilometri da Innsbruck, Kitzbühel è una piacevole cittadina dove passare una vacanza all’insegna del divertimento e delle attività all’aria aperta, sia nel periodo estivo che in quello invernale. Amata per la sua atmosfera “in” e alla moda, Kitzbühel è un gioiello nel cuore delle Alpi. Il suo centro storico, con le sue strade rivestite di ciottoli e le case medievali in tinte pastello, offre diverse possibilità di svago, dallo shopping nelle boutique alla moda ai vivaci casinò, passando per gli eleganti locali.

Ma Kitzbühel è soprattutto piste da sci. Le dolci cime dietro la cittadina medievale fortificata di Kitzbühel forniscono un’ampia gamma di circuiti sciistici per un totale, insieme al comprensorio di altre sei stazioni limitrofe, di più di 150 km di piste di ogni difficoltà. Nel complesso gli impianti di Kitzbühel comprendono una funivia 5 telecabine, 28 seggiovie e 27 skilift. La pista però più famosa è quella del Hahnenkamm dove, ogni fine gennaio, si disputa la più difficile, blasonata ed emozionante gara di sci, la mitica discesa libera Streif. La Streif è forse il tracciato più tecnico delle Alpi ed ogni anno richiama migliaia di turisti a Kitzbühel. Tra le altre attrattive di Kitzbühel ci sono anche le sue vertiginose cabinovie che collegano i circuiti sciistici passando sospese su paesaggi mozzafiato.

Ma Kitzbühel non è solo una meta invernale: con i suoi 193 km di sentieri dove fare escursioni, i laghi per una bella nuotata ed una campagna circostante molto gradevole, è perfetta anche per una vacanza estiva. Inoltre Kitzbühel dispone di ben 4 campi da golf (in totale se ne trovano più 19 nella zona) e di oltre 300 km di percorsi pedonali.

Sul versante soleggiato del Kitzbühel Horn c’è il Tennerhof Hotel, elegante ma informale, un accogliente ex casa colonica del XVII secolo riadattata ad albergo. La cucina è una delle migliori della città quindi conviene cenare qui anche se si è prenotata una stanza altrove, visto i prezzi non proprio alla portati di tutti delle sue camere.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

3 risposte a “Kitzbühel, la meta sciistica più prestigiosa dell'Austria”

  1. Machine Winner ha detto:

    Località incredibile!
    Al momento mi trovo all’estero, lontano dall’Europa. Da sciatore sfrenato, anche se qui dove sono ora credo che ci sia la neve migliore al mondo, non appena arrivo in Europa, la mia prima vacanza sulla beve sarà in Austria. Piste da sogno e casino da sogno.

  2. Oz Pokerty ha detto:

    Non ci sono mai stato, ma se è davvero così bella dovrò andarci prima o poi :)

  3. Bonuscas ha detto:

    amo la montagna da sempre e soprattutto le dolomiti, le alpi, l’estremo nord… l’austria è un ottimo suggerimento ma non solo per chi ama lo sci, penso soprattutto alle passeggiate, le escursioni…hmmm non vedo l’ora di poterci andare!