Pubblicato in: Da Vedere

A Courchevel la stazione sciistica più grande del mondo

di patrizia novembre 6, 2008
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Sede delle Olimpiadi invernali del 1992, Courchevel è una delle stazioni sciistiche a più alta quota sul versante francese delle Alpi (Rhone-Alpes) e anche una delle più belle e attrezzate. La cittadina è ubicata alla confluenza di tre valli (3 Vallées) che vanno a formare il comprensorio sciistico più ampio del mondo, con oltre 600 chilometri di piste attrezzate con impianti ultramoderni. Molte delle piste da discesa, bianche, immacolate e perfettamente battute, tra le più invitanti che si possono trovare, sono rivolte a nord.

Il comprensorio di Courchevel è diviso in quattro ‘villaggi’ in quota che prendono il nome dalle loro differenti altitudini: il migliore è naturalmente quello posto più in alto, a ben 1850 metri. Le piste di Courchevel sono frequentate da gente proveniente da tutto il mondo, ma non snob o eccessivamente chic, e le centinaia di piste, l’enorme distribuzione di skilift e impianti di risalita e la varietà dei percorsi di discesa (stimolante per i principianti ma ancora di più per gli sciatori di media bravura o per i più esperti) fanno di questa ski area una delle mete invernali migliori del mondo. Molti vengono appositamente per sciare a Courchevel, ma gli impianti la collegano velocemente alle altre tre località delle Trois Vallées, come Méribel o Val-Thorens, la stazione sciistica più alta d’Europa.

Courchevel è conosciuta anche per i suoi ottimi ristoranti e per i suoi prestigiosi alberghi. Uno dei più belli e conosciuti è Le Mélézin, la prima proprietà europea degli Amanresorts di Singapore, capostipiti di un nuovo concetto di ospitalità alberghiera nel Pacifico. L’arredamento elegante e minimalista, l’ospitalità raffinata ed elegante, ne fanno un’alternativa esclusiva ai più comuni chalet tirolesi disseminati da queste parti.

Il periodo migliore per sciare va da metà gennaio a metà febbraio.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

2 risposte a “A Courchevel la stazione sciistica più grande del mondo”

  1. claudia ha detto:

    ciao, complimenti per questo post, stavo cercando info su Courchevel e le Trois Vallees e mi è stato utilissimo!
    L’ho linkato su Trivago, è un sito di viaggi fatto dai viaggiatori, passa a trovarci, ciao!

  2. marco ha detto:

    piste tenute malissimo..altro che dolomiti superski,non c’è paragone!!meglio rimanere in italia!!