Alla confluenza di quattro valli alpine, Gstaad è la perla della magnifica Oberland bernese, una delle stazioni di villeggiatura invernali più belle ed esclusive del mondo e una meta di richiamo anche d’Estate. Situata nella Svizzera sudoccidentale, alla frontiera linguistica tra tedesco e francese, Gstaad offre 250 km di piste da discesa e ben 95 km di sentieri per compiere escursioni, in uno scenario alpino grandioso e incontaminato, oltre ad un vasto repertorio di attività che ne fanno una località appettibile tutto l’anno.
Gstaad, dove si trovano i tre comprensori sciistici Wispile, Eggli e Wasserngrat è collegata alle altre stazioni sciistiche di valle di Gsteig, Saanenmöser, Lauenen, Zweisimmen, Reusch, Rougemont, Schönried e Château-d’Oex nella vicina regione del Pays d’Enhaut dai treni della ferrovia Montreux Oberland e da un servizio di autobus.
Qui vengono a sciare celebrità del mondo dello spettacolo ed ogni anno vengono proposte grandi iniziative di richiamo internazionale, eppure Gstaad ha sempre un aspetto semplice, non pretenzioso. Ha quasi l’aria di un paese di provincia, anche se ricco: i negozi naturalmente sono cari e gli alberghi non alla portata di tutti. Però, proprio grazie ai suoi ristoranti raffinati, ai negozi di classe, agli alberghi di lusso ed al vicino aeroporto di Saanen, Gstaad è diventata una delle mete turistiche più apprezzate e richieste.
Per il resto, Gstaad è talmente tranquilla che alcuni potrebbero persino trovarla noiosa, a meno di alloggiare al Palace Hotel Gstaad, uno dei più ricercati del mondo. Questo albergo con 107 camere (di cui 29 junior suite e 3 lussuose e sofisticate Penthouse Suite) costruito nel 1913, si erge su Gstaad come un castello medievale nato dalla mente di Ludovico il pazzo. Potrebbe sembrare un albergo come tanti, per via del suo arredamento in stile rustico, ed invece è la più grande pensione a gestione familiare della Svizzera e il fulcro della vita sociale del Paese.
Non è Gstaad la perla dell’Oberland Bernese. La perla è Muerren che tutti sanno, in fronte a Wengen.
La Jungfrau region che comprende principalmente Grindlwald, Wengen e Muerren è la località più esclusiva della Svizzera insieme a Zermatt come anche confermato dalla classifica delle località montane Top stilata dal Touring Club Italiano a dicembre 2008. Gstaad non è coronata da nessuna montagna importante ed è situata ad appena 1000 metri di altitudine.