Per le tue vacanze fai lo Scambio Casa

di patrizia giugno 30, 2008
Per le tue vacanze fai lo Scambio Casa
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Sono alcuni anni che penso a delle vacanze alternative da fare e, per il prossimo, (quest’anno ormai ho già deciso di andare a Creta e niente e nessuno può farmi cambiare idea!) forse ho trovato la soluzione: lo Scambio Casa. Mi sono un po’ informata sul funzionamento di questo modo ‘diverso’ e direi, anche economico, di concepire il viaggio e la vacanza ed ho trovato delle caratteristiche molto interessanti e convincenti. L’idea mi era balenata in testa quando ho visto il film “L’amore non va in vacanza”, con Kate Winslet e Cameron Diaz, dove le due protagoniste si scambiano le rispettive abitazioni per un periodo e grazie a questo trasformano la loro vita. Questo modo di andare in vacanza non è prerogativa degli Stati Uniti, ma si sta affermando anche nel nostro paese.

Esistono alcuni siti internet specializzati in Scambio Casa nei quali i privati entrano in contatto tra di loro e si scambiano le rispettive abitazioni, a seconda delle proprie esigenze e dei luoghi che si vorrebbe visitare. Homelink.it, ad esempio, è un motore di ricerca che conta 16mila iscritti in tutto il mondo ed un movimento di 250mila persone l’anno in 80 paesi diversi. Per poter partecipare allo scambio casa su Homelink è necessario iscriversi al sito pagando una quota annuale. Sul sito sono presenti le schede delle diverse abitazioni candidate per lo scambio casa con tutte le caratteristiche necessarie ad una scelta ponderata. Chi vuole rendere disponibile la propria abitazione, deve scegliere anche se far pubblicare da Homelink le foto e la descrizione anche sul catalogo, distribuito due volte l’anno. Lo Scambio Casa permette di fare una vacanza economica, in quanto il soggiorno è gratuito, e di vivere a stretto contatto con le persone e le abitudini di vita del luogo in cui si è deciso di soggiornare.

Un altro sito interessante è anche quello di Scambiocasa.com che, ad una prima analisi, sembra proporre abitazioni meno prestigiose di quelle presenti su Homelink, ma in ogni modo ha un’offerta varia ed interessante. Non si deve pensare che la propria abitazione o il luogo dove si vive non siano abbastanza allettanti da consentire uno scambio casa, molte persone sono disposte ad andare ovunque per il solo gusto di viaggiare e conoscere, come spiegano sul sito di Scambiocasa “Naturalmente se hai una casa sulla spiaggia alle Hawaii o un attico a Manhattan, riceverai tantissime richieste. Abbiamo però constatato che la gente che aderisce alla nostra filosofia e alla nostra organizzazione, sono veri viaggiatori e sono molto interessati a scoprire nuovi posti e a viverli come una abitante”.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.