Sveti Klement, più conosciuta come Palmizana, dal nome della sua principale baia, è l’isola più grande dell’arcipelago Pakleni, situata di fronte al paese di Hvar, sull’omonima isola, in Croazia. Palmizana è completamente ricoperta da un lussureggiante giardino tropicale, creato dalla famiglia Meneghello che vi si è dedicata per oltre cent’anni. Fu proprio il professore Eugen Meneghello a portare sull’isola dal 1906 piante esotiche da tutto il mondo ed arricchire la vegetazione mediterranea dell’isola con eucalipti, alberi di opunzie, allori, agavi, numerose varietà di cactus polposi, alberi di palma, yucche, bouganville, mimose, rosmarino, aloe, olivi, pini secolari e tante specie di erbe e piante aromatiche, trasformandola in un orto botanico di grande interesse.
A Sveti Klement la natura è ancora la regina incontrastata e gli uomini si devono adattare alle sue regole ed ai suoi ritmi. Le auto non possono circolare sull’isola, dove invece sono numerosi i sentieri che si inoltrano in mezzo al verde e permettono di rilassarsi in totale armonia con l’ambiente e gli animali. Durante queste passeggiate è possibile apprezzare tutta la bellezza di questo giardino segreto e prezioso e magari fare capolino su una delle tantissime baie nascoste e romantiche dell’isola, lambite da acque trasparenti e cristalline.
Il mare che circonda Palmizana è costellato di antichi relitti tanto che la collezione privata di anfore della famiglia Meneghello è una delle più grandi dell’Adriatico. Ma il mare di Sveti Klement è rinomato anche per le tante specie di pesci che si possono incontrare, in un paesaggio marino di incomparabile bellezza . Per raggiungere Palimizana, nel caso in cui non si posseggano imbarcazioni proprie, ci si può affidare ai tanti Taxi-boat che partono da Hvar.
MA E’ ABITATA ? CI SI PUO’ ANDARE PER FARE UNA VACANZA ?