Pubblicato in: Classifiche, Da Vedere

Le venti isole più incontaminate e selvagge d’Europa

di patrizia giugno 10, 2009
2.50 avg. rating (56% score) - 2 votes
Alicudi

Alicudi

Piccole perle che spuntano in mezzo al blu del mare, tranquille oasi di pace e bellezza dove trascorrere vacanze fuori dai soliti giri turistici, spiagge su cui passeggiare ascoltando solo il rumore della natura. Sono le tante isole che punteggiano i mari dell’Europa e che troppo spesso vengono dimenticate. Il quotidiano inglese Guardian ne ha scelte venti, tutte caratterizzate dal loro essere quasi incontaminate e minuscole. Tra le prescelte anche due isole italiane: Procida e Alicudi. E’ bello poter portare alla conoscenza di tutti queste meraviglie, sperando però di non contribuire in questo modo al loro affollamento! Il loro incanto risiede proprio nel loro essere uniche e selvagge, lontane dal nostro immaginario pacchiano e chiassoso di vacanza.

Le venti isole scelte dal Guardian:

  1. Ile de Porquerolles, Francia Al largo della Costa Azzurra, nel Golfo di Hyères, si trova l’ Ile de Porquerolles, con le sue spiagge meravigliose e le foreste di pini rigogliose. Informazioni sull’Isola di Porquerolles
  2. Sylt, Germania Considerata la più bella isola nel Mare del Nord (Nordsee), l’isola di Sylt è tra la Danimarca e l’Olanda, davanti alla costa dello Schleswig-Holstein la tedesca Sylt è l’isola più grande dell’arcipelago delle Frisie. Informazioni sullisola di Sylt
  3. Arcipelago Kvarken, Finlandia Un arcipelago di 7mila isolette disseminato in un raggio di mare di 150 km. L’ Arcipelago Kvarken è la meta ideale per una vacanza all’insegna del relax e del contatto con la natura.
  4. Porto Santo, Madera L’isola di Porto Santo si trova a 50 km a nord-est dall’isola di Madeira ed è lunga appena 12 chilometri. A differenza di tante altre di questo elenco è ricca di ristoranti, campi da golf e centri benessere. Informazioni su Porto Santo
  5. Skomer Island, Galles Questa piccolissima riserva naturale accoglie oltre mezzo milione di uccelli marini e una grande popolazione di foche grigie. Imperdibile a settembre, quando i cuccioli di foca si avventurano verso il mare
  6. Hamneskar, Svezia Minuscola isola rocciosa ubicata sulla costa occidentale della Svezia su cui si trova solo un ristorante ed un hotel.  Per cuori solitari.
  7. Amorgos, Grecia 100 Km di coste selvagge e bellissime, Amorgos ha una superficie di 121 Km e si trova nell’arcipelago delle Cicladi, nel mar Egeo. Il Guardian sottolinea come, rispetto ad Amorgos, le altre isole greche sembrano Manhattan. Informazioni sull’isola di Amorgos
  8. Isole Vega, Norvegia Viste dall’alto le isole dell’arcipelago di Vega danno l’impressione di rappresentare una galassia gettata nel mare. L’isola di Vega, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco,  è caratterizzata da un paesaggio che vede alternarsi ampie pianure a brusche montagne.
  9. Gigha, Scozia Si trova sulla costa occidentale di Kintyre ed è la più meridionale delle Hebrides. La principale attrazione di Gigha è l’area naturale degli Achamore Gardens popolata da uccelli marini. A Gigha si possono avvistare anche le foche.
  10. Fanoe, Danimarca Piccola isola di 56km quadrati, situata nella costa occidentale della Danimarca è famosa per la sua splendida natura e per le sue spiagge bianchissime.
  11. Walney, Inghilterra Collocata nella contea Nord occidentale della Cumbria al largo di Barrow-in-Furness, Walney ospita 250 specie di uccelli, 450 piante e 400 specie di lepidotteri e farfalle.
  12. Procida, Italia Misura appena 4km quadrati e si torva nel Golfo di Napoli. Un sentiero percorribile a piedi la collega all’isola di Vivara, ora riserva naturale.
  13. Lopud, Croazia L’ isola di Lopud si trova nord/ovest della città di Dubrovnik e fa parte delle isole Elafiti. Non sono accettate macchine e non ci sono strade.
  14. Ile d’Aix, Francia Piccola isola dell’Atlantico, al largo della costa occidentale francese, Ile d’Aix si può raggiungere in treno da La Rochelle.
  15. La Graciosa, isole Canarie Appartiene all’arcipelago Chinijo insieme a Montaña Clara, Roque del Este, Roque del Oeste e Alegranza e si trova a Nord-Ovest di Lanzarote. E’ stata dichiarata riserva naturale nel 1986 ed è appena 29 km quadrati.
  16. Sveti Klement, Croazia E’ l’isola più grande dell’arcipelago Pakleni, nell’adriatico. Ha delle spiagge bellissime spiagge ed eleganti ville. Informazioni su Sveti Klement
  17. Kastellorizo, Grecia Posizionata ad est di Rodi e a solo 2 km dalla costa turca, , Kastellorizo non ha spiagge ma è perfetta per fare snorkeling. L’unico mezzo di trasporto sono le gambe.
  18. Lismore, Scozia L’isola di Lismore è situata sulla costa occidentale della Scozia e si estende nel Loch Linnhe, vicino all’isola di Mull. E’ un’isola fertilissima e ricca di fiori e di uccelli.
  19. Alicudi, Italia L’isola di Alicudi è grande appena  5,2 km quadrati. Appartiene alle Isole Eolie, a nord della costa siciliana. E’ un’isola vulcanica, totalmente isolata dal resto del mondo. Assicurata una quiete assoluta.
  20. Heybeliada, Turchia Si trova nel mar di Marmara ed è la seconda per dimensioni delle isole Princes. Su Heybeliada ci si muove ancora su carri trainati da cavalli.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Una replica a “Le venti isole più incontaminate e selvagge d’Europa”

  1. angelo ha detto:

    Il mio sogno è sempre stato essere in perfetta armonia con la matura, prima o poi ci riouscirò. L’unico freno che mi tiene saldo alla mia isola è solamene il mio amato cane, che mi riempe di emmozioni fin dal mio risveglio. Da piccolo avevo l’esigenza di avvicinarmi alla natura, mi sentivo perfettamente a mio agio, soprattutto i profumi risvegliavano i miei istinti naturali primordiali. Oramai a30 anni mi arrangio abbastanza bene per quanto riguarda la sopravicenza nella natura, ma soprattutto mi piace lavorarla, viverla!.. Se esiste qualcuno lassù continuerà a mostrarmi la strada per poter ritrovare la serenità.