Piccole perle che spuntano in mezzo al blu del mare, tranquille oasi di pace e bellezza dove trascorrere vacanze fuori dai soliti giri turistici, spiagge su cui passeggiare ascoltando solo il rumore della natura. Sono le tante isole che punteggiano i mari dell’Europa e che troppo spesso vengono dimenticate. Il quotidiano inglese Guardian ne ha scelte venti, tutte caratterizzate dal loro essere quasi incontaminate e minuscole. Tra le prescelte anche due isole italiane: Procida e Alicudi. E’ bello poter portare alla conoscenza di tutti queste meraviglie, sperando però di non contribuire in questo modo al loro affollamento! Il loro incanto risiede proprio nel loro essere uniche e selvagge, lontane dal nostro immaginario pacchiano e chiassoso di vacanza.
Le venti isole scelte dal Guardian:
- Ile de Porquerolles, Francia Al largo della Costa Azzurra, nel Golfo di Hyères, si trova l’ Ile de Porquerolles, con le sue spiagge meravigliose e le foreste di pini rigogliose. Informazioni sull’Isola di Porquerolles
- Sylt, Germania Considerata la più bella isola nel Mare del Nord (Nordsee), l’isola di Sylt è tra la Danimarca e l’Olanda, davanti alla costa dello Schleswig-Holstein la tedesca Sylt è l’isola più grande dell’arcipelago delle Frisie. Informazioni sull’isola di Sylt
- Arcipelago Kvarken, Finlandia Un arcipelago di 7mila isolette disseminato in un raggio di mare di 150 km. L’ Arcipelago Kvarken è la meta ideale per una vacanza all’insegna del relax e del contatto con la natura.
- Porto Santo, Madera L’isola di Porto Santo si trova a 50 km a nord-est dall’isola di Madeira ed è lunga appena 12 chilometri. A differenza di tante altre di questo elenco è ricca di ristoranti, campi da golf e centri benessere. Informazioni su Porto Santo
- Skomer Island, Galles Questa piccolissima riserva naturale accoglie oltre mezzo milione di uccelli marini e una grande popolazione di foche grigie. Imperdibile a settembre, quando i cuccioli di foca si avventurano verso il mare
- Hamneskar, Svezia Minuscola isola rocciosa ubicata sulla costa occidentale della Svezia su cui si trova solo un ristorante ed un hotel. Per cuori solitari.
- Amorgos, Grecia 100 Km di coste selvagge e bellissime, Amorgos ha una superficie di 121 Km e si trova nell’arcipelago delle Cicladi, nel mar Egeo. Il Guardian sottolinea come, rispetto ad Amorgos, le altre isole greche sembrano Manhattan. Informazioni sull’isola di Amorgos
- Isole Vega, Norvegia Viste dall’alto le isole dell’arcipelago di Vega danno l’impressione di rappresentare una galassia gettata nel mare. L’isola di Vega, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è caratterizzata da un paesaggio che vede alternarsi ampie pianure a brusche montagne.
- Gigha, Scozia Si trova sulla costa occidentale di Kintyre ed è la più meridionale delle Hebrides. La principale attrazione di Gigha è l’area naturale degli Achamore Gardens popolata da uccelli marini. A Gigha si possono avvistare anche le foche.
- Fanoe, Danimarca Piccola isola di 56km quadrati, situata nella costa occidentale della Danimarca è famosa per la sua splendida natura e per le sue spiagge bianchissime.
- Walney, Inghilterra Collocata nella contea Nord occidentale della Cumbria al largo di Barrow-in-Furness, Walney ospita 250 specie di uccelli, 450 piante e 400 specie di lepidotteri e farfalle.
- Procida, Italia Misura appena 4km quadrati e si torva nel Golfo di Napoli. Un sentiero percorribile a piedi la collega all’isola di Vivara, ora riserva naturale.
- Lopud, Croazia L’ isola di Lopud si trova nord/ovest della città di Dubrovnik e fa parte delle isole Elafiti. Non sono accettate macchine e non ci sono strade.
- Ile d’Aix, Francia Piccola isola dell’Atlantico, al largo della costa occidentale francese, Ile d’Aix si può raggiungere in treno da La Rochelle.
- La Graciosa, isole Canarie Appartiene all’arcipelago Chinijo insieme a Montaña Clara, Roque del Este, Roque del Oeste e Alegranza e si trova a Nord-Ovest di Lanzarote. E’ stata dichiarata riserva naturale nel 1986 ed è appena 29 km quadrati.
- Sveti Klement, Croazia E’ l’isola più grande dell’arcipelago Pakleni, nell’adriatico. Ha delle spiagge bellissime spiagge ed eleganti ville. Informazioni su Sveti Klement
- Kastellorizo, Grecia Posizionata ad est di Rodi e a solo 2 km dalla costa turca, , Kastellorizo non ha spiagge ma è perfetta per fare snorkeling. L’unico mezzo di trasporto sono le gambe.
- Lismore, Scozia L’isola di Lismore è situata sulla costa occidentale della Scozia e si estende nel Loch Linnhe, vicino all’isola di Mull. E’ un’isola fertilissima e ricca di fiori e di uccelli.
- Alicudi, Italia L’isola di Alicudi è grande appena 5,2 km quadrati. Appartiene alle Isole Eolie, a nord della costa siciliana. E’ un’isola vulcanica, totalmente isolata dal resto del mondo. Assicurata una quiete assoluta.
- Heybeliada, Turchia Si trova nel mar di Marmara ed è la seconda per dimensioni delle isole Princes. Su Heybeliada ci si muove ancora su carri trainati da cavalli.
Il mio sogno è sempre stato essere in perfetta armonia con la matura, prima o poi ci riouscirò. L’unico freno che mi tiene saldo alla mia isola è solamene il mio amato cane, che mi riempe di emmozioni fin dal mio risveglio. Da piccolo avevo l’esigenza di avvicinarmi alla natura, mi sentivo perfettamente a mio agio, soprattutto i profumi risvegliavano i miei istinti naturali primordiali. Oramai a30 anni mi arrangio abbastanza bene per quanto riguarda la sopravicenza nella natura, ma soprattutto mi piace lavorarla, viverla!.. Se esiste qualcuno lassù continuerà a mostrarmi la strada per poter ritrovare la serenità.