Cat Island fa parte dell’arcipelago delle Bahamas ed è posizionata tra Eleuthera a nord e Long Island a sud, in prossimità del Tropico del Cancro. La sua forma allungata ricorda vagamente un amo da pesca e si staglia nella parte est delle Bahamas. Lunga 48 miglia e larga mediamente tra 1 e 4 miglia, Cat Island, con i 70 metri del Mont Alvernia, è l’isola più alta di tutte le Bahamas ed una delle più deliziose. Sulla cima di Mont Alvernia si torva l’Hermitage, una chiesta in pietra costruita da Padre Jerome, un missionario eremita ed architetto che si rifugiò su quest’isola.
Tante sono le spiagge incantevoli e semideserte che punteggiano questo lembo di terra, tutte bagnate da un mare turchese e da acque calde e placide. Arthur’s Town, situata a nord di Cat Island, è la città principale dell’isola ed è famosa per aver dato i natali all’attore Sidney Poitier (quello di Indovina chi viene a cena). Qui ha sede anche uno dei tre aeroporti dell’isola mentre gli altri si trovano a New Bight, non lontano da Fernandez Bay, una bellissima insenatura con una spiaggia di sabbia bianca e fine lunga circa mezzo miglio, e a Hawk’s Nest Resort Marina (scalo privato).
A sud di Cat Island sono da visitare i villaggi di Devil’s Point e Port Howe dove sono ubicate le rovine di Deveaux Mansion, un’antica piantagione costruita nel 1783 dal colonnello lealista Andrew Deveaux, che riconquistò Nassau togliendola agli americani.
Cat Island, come molte delle isole che compongono l’arcipelago bahamiano, è nota anche per i suoi meravigliosi fondali ed è meta prediletta, quindi, per gli appassionati di immersioni subacquee. Il punto più conosciuto è The Cave dove è possibile incontrare branchi di barracuda. Cat Island è la meta adatta a chi cerca riposo e pace, lontano dalla chiassosa vita di tutti i giorni.
Le altre principali isole delle Bahamas sono