Per programmare le mie vacanza, come sempre totalmente autorganizzate, ho usato il sito di Momondo. Questo sito è in pratica un metamotore che mette a confronto contemporaneamente le proposte di ben 492 siti di viaggi, offrendo in questo modo le tariffe più convenienti. Non è allora necessario visitare siti su siti alla ricerca dell’offerta più vantaggiosa, basta andare sul sito di Momondo, da poco anche in lingua italiana, e specificare il luogo e la data di partenza e di arrivo. In meno di 60 secondi viene visualizzato un lungo elenco di possibilità, classificate in ordine di prezzo.Tra i siti esaminati da Momondo figurano Expedia, Volagratis, Easy Jet, KLM Lastminute, Opodo, Air Berlin, Brussels Airlines, Air One, travelocity, Transavia, Air France, Ryan Air, Vueling, Easy car ecc.
Se non si sanno i nomi degli aeroporti o quanti aeroporti sono presenti in quella città basta inserire le iniziali nel motore di ricerca per aprire una finestra di suggerimento in cui sono riportati tutti i luoghi il cui nome comincia con le iniziali segnalate. Con Momondo non si cercano solo i voli, ma anche gli alberghi e le auto da noleggiare. In pratica si può organizzare il proprio viaggio in piena autonomia ed in tutti i suoi dettagli senza dover ricorrere ad un’agenzia di viaggi.
La prenotazione del viaggio, poi, non viene fatta da Momondo, che funge solo da motore di ricerca, ma direttamente dal sito da cui è tratta l’offerta prescelta. Se si ha la possibilità di avere delle date flessibili di partenza ed arrivo flessibili Momondo segnala, inoltre, tramite un calendario i giorni con i prezzi corrispondenti permettendo così di scegliere quelli più economici.
Ciao,
Volevo segnalare anche il metamotore di ricerca Trabber – http://www.trabber.it