Pubblicato in: Senza categoria

Le piscine naturali di Virgin Gorda

di patrizia aprile 29, 2008
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Piscine Naturali a Virgin Gorda

Virgin Gorda è la terza più grande delle Isole Vergini Britanniche, dopo Tortola e Anegada. E’ caratterizzata da una forma allungata e dal fatto di essere per metà montuosa e per metà pianeggiante. Virgin Gorda, nome che gli affibbiò Colombo e che significa ‘Vergine grassa’, offre alla sua estremità sud-occidentale, uno degli spettacoli più incredibili di tutti i Caraibi: The Baths.

Virgin Gorda vista dall\'aereoNel sito naturale di The Baths sorgono imponenti massi di granito, scolpiti dal vento, disseminati tra bianchissime spiagge piene di palme. Il paesaggio di The Baths, fatto di vasche d’acqua, piccole insenature e grotte collegate tra loro, è suggestivo. Uno scenario di fronte al quale chi ama la natura ed i fondali marini non può che rimanere estasiato. Le maree e l’azione delle onde modificano le grotte in ‘piscine’ e poi di nuovo in grotte, creando così degli interstizi ideali per chi ama fare snorkelling. Queste rocce preistoriche sono ammassate lungo la spiaggia in modo disordinato e sono ancora più impressionanti se viste dal mare. Il posto è molto visitato, e quindi, per evitare di incappare in gruppi che affluiscono a tutte le ore a bordo delle navi da crociera, conviene visitare la zona al mattino presto o nel tardo pomeriggio. Oppure ci si può recare a North Sound, un’ampia baia circondata da una scogliera.

Il mare su cui si affaccia North Sound è compreso tra fra la costa settentrionale di Virgin Gorda, alcune isolette (Mosquito Island, Prickly Pear Island, Saba Rock, Necker Island) e il reef. Il mare qui è sempre calmo.Savannah Bay

La parte settentrionale dell’isola di Virgin Gorda è quella montuosa ed ospita il Gorda Peak, una cima alta 408 metri (da non perdere per chi ama il trekking), mentre nella zona sud-orientale è visitabile una miniera di rame abbandonata, nella baia di Copper Mine, a ricordo del passato industriale dell’isola. Da visitare assolutamente è anche Savannah Bay, una lingua di sabbia bianca e finissima, formata da tante mezze lune e quasi sempre deserta. Il periodo migliore per visitare Virgin Gorda è tra gennaio e marzo, anche se in realtà il clima delle BVI è sempre mite.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.