In questo periodo le due più importanti feste della birra del mondo animano le serate autunnali tedesche: il famosissimo Oktoberfest di Monaco e il Cannstatter Wasen Volksfest di Stoccarda.
L’Oktoberfest non ha bisogno di presentazioni. Nato nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen, ospita oggi più di 6 milioni di visitatori ad ogni edizione. Quest’anno ha aperto i battenti il 22 settembre scorso e finirà domenica 7 ottobre. Fiumi di persone affollano gli enormi stand situati a Theresienwiese, un grande spazio all’aperto alla periferia di Monaco, (circa 1 km a sud-ovest della stazione centrale) da sempre sede della storica manifestazione. Ogni stand appartiene alle fabbriche di birra più vecchie e famose: Löwenbräu, Hofbräuhaus, Paulaner, Spaten, Hacker-Pschorr e Augustiner. Qui si possono mangiare i tipici piatti bavaresi e bere boccali di birra incredibili (si parte da un litro di birra in su, ‘ein Maβ’, anche se il boccale da ½ litro esiste!), seduti insieme a persone di tutto il mondo, intorno a lunghi tavoloni di legno. Fuori dagli stand si agita un mondo di colori, di suoni e di allegria. Si può fare un giro tra le caratteristiche bancarelle o salire sulle mirabolanti giostre, ascoltare le orchestrine o semplicemente passeggiare per la “Wiesn”. Domenica 30 settembre, sotto la statua della Baviera, si terrà un grande concerto con tutte le bande musicali impegnate nei diversi stand. L’inizio è previsto alle ore 11 e, in caso di maltempo, l’evento verrà rinviato al 3 ottobre.
Per ulteriori informazioni: http://www.muenchen.de/
Il Cannstatter Wasen Volksfest di Stoccarda giunge quest’anno alla sua 162esima edizione e concorre, per importanza e notorietà, con l’Oktoberfest, come più bella festa popolare della birra del mondo. I festeggiamenti, nell’edizione 2007, partiranno il 28 settembre prossimo, con la tradizionale cerimonia di spillatura delle botti e la sfilata dei carri allegorici delle birrerie accompagnati dalla parata degli artisti in costume, e si protrarranno fino al 14 ottobre. Tra le tante attrazioni della festa spicca la famosa ‘colonna della frutta’ (Fruchtsaeule), alta quasi 24 metri, a memoria della vera origine della sagra che risale al 1818, quando era una festa popolare di ringraziamento per il raccolto. Per 17 giorni, milioni di visitatori da tutto il mondo prendono d’assalto i grandi tendoni delle birrerie che ospitano fino a 8000 visitatori, mentre bande musicali in costume vivacizzano l’ambiente. Nei tendoni, oltre ai grandi boccali di prelibata birra si possono assaggiare le specialità regionali come Käsespätzle, arrosti, Schupfnudeln con crauti e Göckele. E per chi ama il divertimento più sfrenato montagne russe, giostre e la ruota panoramica mobile più grande del mondo.
Per informazioni: http://www.stuttgart-tourist.de/ITA/cultura/volksfest.htm