Pubblicato in: Da Vedere

Alla scoperta della Ciclabile del Danubio

di patrizia agosto 20, 2007
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

E’ una delle ciclabili più famosa del mondo ed i motivi sono lampanti ed incontestabili. Costeggia il secondo fiume più lungo d’Europa, il Danubio, per circa 330 chilometri in un paesaggio incantato (la valle della Wachau, conosciuta come regione del vino) fatto di piccoli borghi medievali, abbazie barocche, castelli arroccati, graziose fattorie e una natura capace di togliere il fiato. Tra i tanti tesori culturali che si incontrano lungo il tragitto vale la pena ricordare le Abbazie di St.Florian e Melk, splendide città come Linz e Strudengau e antichi siti archeologici di epoca romana come Carnuntum. Il tutto in un percorso che si snoda, quasi nella sua totalità, in pianura, su strade asfaltate e vietate alle automobili.

Sono circa cinquemila i ciclisti che ogni giorno percorrono questa via, rapiti dal matrimonio ideale che qui si consuma tra natura, arte, storia e cultura e coccolati da tante strutture ricettive pronte ad accoglierli nel migliore dei modi. Sono, infatti, tantissime le possibilità di trovare una sistemazione per la notte. Lungo la via, soprattutto vicino ai centri abitati, si trovano tantissime Zimmer, simili a Bed & Breakfast, molto accoglienti e ben tenuti pensate soprattutto per il turista sulle due ruote.
Anticamente queste strade che costeggiano il grande fiume blu erano utilizzate per trainare le navi controcorrente sono diventate oggi una meta obbligata per chi ama le vacanze all’aria aperta. Ci sono svariati percorsi possibili, diversificabili a seconda delle città che si vogliono visitare, anche se il tour classico parte da Passau in Germania e raggiunge Vienna in Austria. Le biciclette possono essere portare direttamente dall’Italia oppure possono essere affittate presso le stazioni ferroviarie. Con questa seconda ipotesi le bici si possono noleggiare al momento o prenotarle prima e poi restituirle in qualsiasi stazione lungo il tragitto.
Di seguito alcuni esempi di percorso: Partenza da Schärding (ca. 17 km a sud di Passau)

Schärding – Aschach/Eferding (59 km in bici e 25 km con la nave)

Aschach/Eferding – Linz ( 30 km)

Linz – Grein/Bad Kreuzen (60 km)

Grein/Bad Kreuzen – Wachau (60/70 km)

Wachau – Tulln/Traismauer (63 o 38 km). A Tullin si può visitare l’antica Torre romana del Sale e la chiesa gotico-barocca di Santo Stefano

Tullin/Traismauer – Vienna (38 o 63 km)

Partenza da Passau (confine tra Germania e Austria)
Passau – Schlògen
Schlògen – Linz
Linz – Enns (36 km), con una deviazione di circa 11 km si può raggiungere e visitare il campo di concentramento di Mauthausen
Enns – Grein (47 Km)
Grein-Melk (58 Km) con visita all’Abbazia dei Benedettini
Melk – Kremes (36 Km) considerato uno dei tratti più suggestivi
Kremes – Tullin (40 Km)
Tullin – Vienna(38 Km)

Partenza da Wernstein am Inn (ca. 10 km a sud di Passau)

Wernstein – Niederanna/Wesenufer (45 km)

Niederanna/Wesenufer – Linz (65 km)

Linz – Bad Kreuzen/St.Nikola (60 km)

Bad Kreuzen/St. Nikola – Wachau (70 km)

Wachau – Tulln/dintorni (60 Km)Tulln/dintorni – Vienna (38 km)

Sullo stesso argomento potresti leggere:

2 risposte a “Alla scoperta della Ciclabile del Danubio”

  1. Anonymous ha detto:

    L’ho fatta con la mia famiglia (moglie e tre figli) nel 2003. E’ stata una vacanza favolosa, che e’ piaciuta proprio a tutti. Dal piu’ piccolo, che aveva 6 anni, alla piu’ grande, che ne aveva 14.Siamo stati in Agosto, senza prenotare e abbiamo sempre trovato alloggio abbastanza agevolmente.

  2. elena ha detto:

    L’itinerario è davvero stupendo, bei paesaggi, tanta storia e piccoli borghi caratteristici. La pista ciclabile è pressochè perfetta (purtroppo in Italia così ce le sognamo).
    Ho percorso la ciclabile quest’estate con il mio ragazzo e ci siamo appoggiati a un tour operator specializzato (Girolibero), collaudato già per altri percorsi in Europa e sempre affidabile.