Pubblicato in: Da Vedere

Costa Rica: viaggio nella nazione più felice della Terra

di linda febbraio 12, 2010
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Costa rica9

Il Costa Rica (República de Costa Rica) è uno degli stati più piccoli del Centro America ma anche il più industrializzato. La sua industria è soprattutto composta di aziende di piccole dimensioni legate alla trasformazione dei prodotti agricoli. Il Costa Rica è un piccolo paradiso per le biodiversità. Qui la mano dell’uomo non ha ancora rovinato una natura rigogliosa ed incontaminata Costa Rica4e un serio programma di conservazione ambientale cerca di evitare che questo possa capitare anche in futuro. Il territorio del Costa Rica è per il 13,7% protetto da 18 tra Parchi e Riserve Naturali.

Il suo territorio, per la maggior parte montuoso, è percorso da tre grandi cordigliere che lo attraversano da nord a sud (la Cordigliera di Guanacaste, la Cordigliera Centrale e la Cordigliera di Talamanca). Tra queste ultime due è situato un grandioso altopiano dove si trovano i principali centri abitati. Tanti sono i massicci vulcanici che rendono il paesaggio ancora più suggestivo e maestoso. Le cime più elevate del Paese si trovano nella cordigliera più meridionale, e cioè quella di Talamanca dove sCosta rica5orgono i monti Terbi (3 761 m) e il monte più alto del paese, il Chirripó Grande (3 820 m).

Le sue coste si estendono per un totale di 1.228 km, dei quali 1.016 si affacciano sull’Oceano Pacifico e 212 km sul Mare dei Caraibi. Il versante Pacifico è caratterizzato da numerosi promontori e penisole che formano golfi, baie e spiagge di sabbia bianca. La costa atlantica, invece, sebbene più regolare, è meno adatta allo sviluppo del turismo balneare che è concentrato soprattutto sulla costa Pacifica.

Un’oasi di pace, insomma, un eden risparmiato dalla follia umana dove il contatto con una flora ed una fauna integra attira ogni anno migliaia di eco turisti. Il Costa Rica è anche stato nominato da vari organismi internazionali La nazione più felice della Terra nonostante i tanti e diversi criteri di misurazione dell’indice di felicità. Questa piccola perla dell’America Centrale si è posizionata nei primi posti in tutte queste classifiche.

Costa rica

Cosa vedere in Costa Rica

  • Il Tortuguero, una delle aree con maggior varietà biologica. Qui si possono incontrare tantissimi animali: scimmie, coccodrilli, bradipi, iguane, pappagalli, tucani e tanti altri. Inoltre è possibile vedere le tartarughe mentre depositano le uova sulla spiaggia. Un’esperienza unica ed indimenticabile;
  • Parco Manuel Antonio, il più piccolo ma il più famoso perché permette di camminare sulla spiaggia avendo la foresta sullo sfondo. Ha una vegetazione splendida e la spiaggia è di sabbia bianca lambita da un mare blu da sogno. E’ ricchissimo di animali e uccelli.
  • Parco Braulio Carrillo, il parco più esteso nella regione centrale del Costa Rica. Si trova in quota in un area umida e ha due vulcani estinti: il Cacho Negro, dalla classica forma conica, ed il Barva (2.900 mt circa) con diversi crateri. E’ uno dei parchi più visitati del Costa Rica. Anche qui è possibile incontrare tantissime specie di animali: tucani, pappagalli, bradipi, scimmie ecc. In totale sono circa 150 le specie di mammiferi e 350 quelle di uccelli ospitate nel parco
  • Arenal, un vulcano attivo alto poco più di 1600 metri. Talvolta è possibile assistere alle colate di lava rossa che scendono dalle sue pendici. Anche qui il parco ospita un’interessante varietà di fauna e flora
  • Penisola di Nicoya. Qui si trovano le spiagge più belle di tutto il Costa Rica: Playa del Coco, Playa Flamingo, Playa Tamarindo, Playa Hermosa (frequentata dei locali e con il mare leggermente mosso), Playa Junquillal, Playa Conchal. Il clima è secco e molto piacevole durante tutto l’anno. Tra le località più incantevoli di questa penisola ci sono: Samara, Paraiso, Montezuma,  Manzanillo  e Playa Tambor
  • La Paz Waterfall, le cascate più imponente del Costa Rica con i loro 5 balzi che variano dai 25 metri ai 40 metri. Nel parco si può ammirare il bellissimo Mariposario con farfalle di tutti i colori e centinaia di colibrì che ci girano intorno.

Come arrivare

In Costa Rica ci sono due aeroporti che effettuano e ricevono voli internazioni: il Juan Santamaria di San José e l’aeroporto di Liberia. Per raggiungere il paese via terra dal Nicaragua il principale valico di frontiera è quello di Penas Blancas, sulla costa occidentale. Da Panama invece si sono tre varchi di frontiera, Paso Canoas sulla costa occidentale, Sixaola/Guabito sul litorale caraibico e Río Sereno vicino al Parque Nacional Volcán Barù.

Quando andare

Il periodo migliore per visitare il Costa Rica è tra Dicembre ed Aprile, questo peròCosta rica2 comporta una spesa maggiore sia per il viaggio sia per le sistemazioni ed un  afflusso turistico molto più consistente. La nostra estate, invece, è la stagione delle piogge. L’ideale sarebbe fare il viaggio tra Aprile e Maggio e tra metà Ottobre e metà dicembre.

E se invece di accontentarsi di una semplice vacanza in questo Paradiso Terrestre si prendesse in considerazione di cambiare vita e vivere stabilmente in Costa Rica?

Costa rica7

Sullo stesso argomento potresti leggere:

3 risposte a “Costa Rica: viaggio nella nazione più felice della Terra”

  1. sonia ha detto:

    Ho vissuto un anno in costa rica e sinceramente si può dire tutto tranne che il costa rica sia un paese felice! i ticos (abitanti del costa rica) hanno sempre il viso imbronciato, non sorridono mai e appena hanno l’occasione cercano di fregarti… in tutti i sensi… mi hanno rubato in casa per ben 4 volte, di cui una mentre stavo dormendo! il motivo per cui non sono ripartita subito? perchè pensavo di avere un opinione sbagliata sul costa rica e i ticos e invece loro non hanno fatto altro che confermare ciò che pensavo da tempo… ed è per questo motivo che non riesco a capire da dove sia uscito fuori che il costa rica sia il paese più felice del mondo, visto che non hanno neanche la capacità di sorridere.

  2. titti ha detto:

    ….rispetto il tuo commento ma nn sono assolutamente daccordo
    io ci sono stata per quattro mesi, ho trovato gente semplice meravigliosa sorridente che nn fa altro che ripetere pura vida :)) nn sono mai stata derubata ed ho dormito ovunque..mi dispiace x la tua brutta esperienza ma per me il costa rica è un posto meraviglioso e un viaggio che consiglierei a tutti :))

    • luca ha detto:

      ciao per natele vorrei andarci con mia morosa che giro mi consigli di fare??? abbiamo a disposizione due forse tre sett. di tempo!!! grazie :-)