Pubblicato in: Da Vedere, Viaggi Diversi

Malawi: attraverso il lago Niassa e l'altopiano di Nyika

di patrizia ottobre 27, 2008
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Per chi ha già visitato le riserve naturali dell’Africa Occidentale con i suoi numerosi branchi di elefanti, un’avventura diversa, ma altrettanto emozionante la può regalare il Malawi.Il caldo cuore dell’Africa’, come viene definito dalle guide turistiche, è uno stato dell’Africa Orientale senza sbocchi sul mare ma bagnato quasi per la sua intera lunghezza dal Lago Malawi (chiamato anche Nyasa o Niassa), il terzo lago più grande di tutto il continente africano, che offre acque cristalline e migliaia di chilometri di spiagge incontaminate.

Il Malawi è caratterizzato da un paesaggio multiforme che alterna vallate lussureggianti a colline con alberi multicolori. Per raggiungere la sua capitale, Lilongwe, si deve partire in aeroplano dallo Zambia. Da qui poi le scelte sono molteplici. Una delle attrazioni naturalistiche più apprezzate da chi si reca in Malawi è proprio il suo immenso lago, punto di incontro e di commercio per il suo popolo, sempre cordiale e sorridente. Oltre alle spiagge di sabbia bianchissima puntellate qua e la da grandi massi granitici e da palme, l’acqua trasparente e turchese, il lago Malawi è simile ad una baia tropicale anche per l’incredibile varietà di fauna e flora presenti lungo le falesie di granito che precipitano nei suoi abissi. Questo lago è uno dei più profondi al mondo, adagiato com’è sulla Rift Valley, ed è abitato da tantissime specie di pesci tropicali d’acqua dolce.

Il Parco Nazionale di Nyika offre, invece, l’opportunità di avvicinare gli animali, tra cui antilopi, mucche roane e zebre, con un mezzo di trasporto atipico, il cavallo. Il fascino di questo parco nazionale non risiede soltanto però negli animali che popolano l’altopiano e le sue ampie praterie, ma anche nei suoi cieli immensi e nell’aria frizzante di montagna. Il miglior modo per esplorare le colline e le lande isolate del parco di Nyika chiuso agli autoveicoli è appunto il cavallo. Da ottobre ad aprile, quando i prati si ammantano di fiori selvatici, l’altopiano Nyika si riveste di splendidi colori. Vi si possono trovare più di 200 specie di orchidee terrestri, oltre a iris selvatici e gladioli.

In fuoristrada si può raggiungere invece il Parco Nazionale di Liwonde che si estende a sud del lago. Qui si possono incontrare leoni, elefanti, gazzelle, zebre ma soprattutto ippopotami e coccodrilli.

Il periodo migliore per visitare il Malawi è da ottobre ad aprile, per vedere gli animali.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.