Pubblicato in: Da Vedere

Lombok, un paradiso incontaminato in Indonesia

di patrizia marzo 4, 2008
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

A soli venti minuti di aereo da Bali si trova un’isola incantata, immersa in una ricca vegetazione e lambita da un mare che toglie il fiato, Lombok. Nominata dal New York Times come una delle 53 destinazioni assolutamente da visitare nel 2008, Lombok è un vero paradiso incontaminato, dove il turismo di massa non è ancora riuscito a scalfire la sua bellezza da sogno. La sua origine vulcanica regala all’isola indonesiana di Lombok una varietà incredibile di spiagge: da quelle bianche, che ognuno di noi almeno una volta nella vita ha sognato di calpestare a quelle di sabbia nera, stravagante regalo della natura, quasi tutte rigorosamente deserte. Tutte queste spiagge sono bagnate da un mare limpido che custodisce preziosi tesori composti da fondali corallini, pesci tropicali, fitte vegetazioni marine. Sul mare galleggiano tranquille e placide prahu, le coloratissime imbarcazioni dei pescatori, che trovano riparo nei porti naturali. Lombok e la sua popolazione, a maggioranza musulmana, hanno saputo mantenere un carattere rurale, legato alle antiche tradizioni e per nulla intaccato dalla modernità.
Lombok è conosciuta, oltre che per le sue meravigliose spiagge, anche per il suo verdissimo entroterra, dominato dal grandioso vulcano del Monte Rinjani. Qui si può intraprendere un trekking di tre giorni annoverato come una delle migliori scalate della zona. I meno sportivi invece possono concedersi una passeggiata guidata di quattro ore tra villaggi rurali, seguendo sentieri che accompagnano la conformazione delle risaie terrazzate fino a raggiungere delle spettacolari cascate alte 45 metri.
Le strutture turistiche presenti a Lombok, fatta eccezione per un piccolo gruppo di alberghi di lusso sulla spiaggia di Senggigi, a ovest dell’isola, sono per la maggior parte strutture turistiche semplici e a prezzi modici.
Da Lombok sono possibili interessanti escursioni verso le isole circostanti, raggiungibili con battelli locali. Le Three Gilis sono piccole isole quasi disabitate a largo della costa nord occidentale e sono la meta ideale per chi vuole rifuggire la calca e godersi la tranquillità.
Il periodo migliore per visitare Lombok è tra aprile ed ottobre, infatti la stagione delle piogge va da dicembre a marzo. Non è richiesta alcun tipo di vaccinazione.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Una replica a “Lombok, un paradiso incontaminato in Indonesia”

  1. GIANNI ha detto:

    ho visitato lombok nella stagione delle piogge , e poiche’ gli alberghi erano quasi vuoti ho avuto un trattamento principesco , sia come accoglienza che come prezzi , sono stato a sengiggi all’hotel
    santosa , una villa con tutte le comodita’ e piscina privata ad un costo ridicolo considerato che e’ un 4 stelle , ho trascorso quasi 20 giorni
    ed e’ stata una vacanza meravigliosa , alla fine poi non e’ che piove molto , sono i soliti acquazzoni tropicali che durano poco e rendono piacevole il clima.

    e’ da quasi 40 anni che conosco l’estremo oriente e sopratutto la vicina bali che putroppo non mi piace piu’.
    qui potete trovare bali di 35 anni fa , come l’ho vista io allora
    penso che tornero’ a lombok

    gianni