Situata sulle rive del fiume Neckar, nella regione di Baden-Württemberg, Heidelberg è una delle più belle città tedesche e il suo castello, il magnifico Schloss, il più famoso di tutto il paese. Il castello si erge sulle colline che dominano dall’alto foreste e giardini terrazzati ed è considerato un’icona romantica senza tempo. Quindi per chi non sapesse ancora dove passare questo San Valentino, la città universitaria più antica della Germania, potrebbe essere una scelta azzeccatissima e molto apprezzata dal proprio partner.
Il maestoso castello di Heidelberg subì nel 1968 il saccheggio delle truppe francesi di Luigi XIV e da allora ne sono rimaste soltanto le rovine, che contribuiscono ad accrescere il suo indiscusso fascino romantico. Pittori e poeti di tutto il mriondo l’hanno immortalato in dipinti e versi. Mark Twain lo descrisse come “il Lear della natura inanimata: deserto, privo di corona, offeso dalle tempeste, ma regale, e bello”. I principi elettori fecero costruire, nell’arco di tre secoli, dal 1400 al 1620, questo castello in arenaria rossa, che divenne una delle più belle residenze rinascimentali tedesche, ma era già caduto in rovina, quando nel XVIII secolo fu ‘scoperto’ dai romantici, totalmente rapiti dal suo incanto.
La parte originaria è costituita da un castello gotico fortificato, oggi diroccato, sede del ramo palatino del casato dei Wittelsbach. Per ammirare il castello si può percorrere lo Philosophenweg (la via dei Filosofi), lungo il quale Ghoete e Hegel andavano a passeggiare, un sentiero che si addentra nel bosco sulle colline ed offre una splendida vista sul fiiume Neckar e la sponda opposta, a nord, o si può fare un giro in barca sul Neckar ed ammirare il panorama placidamente, senza alcuno sforzo.
All’interno del complesso del castello devono essere visitati assolutamente: il campanile (eretto all’inizio del XV secolo); il friedrichsbau, il palazzo di Federico in cui sono custodite le statue di alcuni membri della famiglia dei Wittelsbach, tra cui Carlo il Grande; l’edificio rinascimentale Ottheinrichsbau, sede del deutsche apothekenmuseum e la parte più antica del castello, la Ruprechtsbau costruita intorno al 1400.
In un angolo riparato di una strada laterale della Philosophenweg si trova il Die Hirschgasse. L’albergo risale al 1472 e venne aperto come taverna per ospitare gli studenti dell’università di Heidelberg, la più antica della Germania, fondata nel 1386. Al Die Hirschgasse gli ospiti capiranno come si senti lo scrittore Mark Twain ai piedi del più romantico dei castelli tedeschi. Per avere altre indicazioni in fatto di sistemazioni alberghiere si può visitare il sito di Hotel Discovery
interessante post e commenti
Sven dalla Finlandia
Ci sono stata questa estate e mi è piaciuta davvero tutta! sia il castello, anche se c’era molto da vedere ed io non ero organizzata in tal senso, che la città. Una località deliziosa, come molte che ho avuto l’occasione di conoscere in questi anni di vacanze in Germania.
Ne ho parlato anche su trivago, sperando di fare proseliti ;-)
Le URL di Hotel Hirschgasse Heidelberg e cambiato:
nuova URL http://www.hirschgasse.de
Mille grazie
Ernest Kraft