Le vacanze (finalmente!) si stanno avvicinando e molti di noi non hanno ancora deciso dove passare i sudati giorni di ferie. Dove è possibile trovare un bel mare, ospitalità, servizi, natura, a due passi da casa? Ma in Croazia!! Di seguito qualche consiglio per non partire impreparati:
Traghetti
Le compagnie di traghetti che collegano l’Italia con la Croazia sono:
-
Jadrolinija – è la compagnia di bandiera croata. Collega giornalmente Ancona, Pescara e Bari con i principali porti croati. Se poi si vogliono raggiungere qualcuna delle numerose isole croate, Jadrolinjia dispone di una flotta composta da 36 traghetti, 8 catamarani, un idrobus oltre alle navi di tipo classico.
- Blue Line Ferries – collega Ancona con Split (Spalato), Vis e Starigrad (isola Hvar); è una compagnia internazionale di navigazione specializzata nel trasporto di passeggeri e veicoli tra Italia e Croazia.
- SNAV – con Croazia Jet, il catamarano della flotta Snav, si raggiungono velocemente Split (Spalato) e l’isola di Hvar da Pescara, e Split da Ancona.
- Azzurra Line – Collega Bari a Dubrovnik, con 4 corse alla settimana.
Per chi ama il contatto con la natura ecco alcuni campeggi consigliati dalla Confederazione Italiana Campeggiatori:
a Rovinj:
Camping Valdaliso – Difronte alla città di Rovigno. Questo campeggio disponde di una spiagga ciottolosa privata lunga un chilometro e mezzo, due ristoranti, un bar in spiaggia, una pizzeria, campi da tennis e da beach volley e tanto altro. Area sosta camper. Per chi non vuole farsi mancare nulla.
a Cres:
Camping Kovacine – Situato direttamente sul mare, su un terreno parzialmente terrazzato, ombreggiato da alberi di olivi e pini. La spiaggia è in parte ciottolosa e in parte sabbiosa. E’ dotato di animazione, giochi bimbi ed una scuola per tuffatori sordomuti. Area sosta camper. Animali domestici ammessi. Info: campkovacine@kovacine.com
a Novigrad:
Camping Mareda – Dista 4 km da Novigrad. Dispone di una spiaggia privata , pavimentata per abbronzarsi. E’ dotato di buoni servizi igienici, un negozio, un bar ed un ristorante. Area sosta camper;
Camping Sirena – Situato direttamente sul mare, ha una spiaggia di scogli, nei pressi dell’Hotel Laguna. E’ dotato di servizi igienici, animazione, bar, ristorante. Affitta bungalows e case mobili.
a Porec:
Camping Lanterna – Grande, spazioso e terrazzato. Spiaggia privata con attività sportive, animazione, programmi speciali per i bambini. Piscina per bambini e adulti. Animazione bambini. Area sosta camper.
Camping Naturista Solaris – Situato nei pressi del mare, con piazzole in prossimità del mare, ombreggiato dalla vegetazione mediterranea. Negozi, chioschi, ristoranti di cucina locale ed internazionele. Affitto appertamenti, bungalows, caravans e case mobili. Piscina, animazione e sosta camper.
a Umag:
Camping Park Umag – Un quattro stelle con tutti i comfort considerato il campeggio più lussuoso dell’Istria. E’ locato in una zona incontaminata a circa 8 Km da Umag. Nelle piazzole è possibile avere anche l’allaccio del telefono e il satellite. Anche case mobili e area sosta per camper. I cani sono ammessi.
a Pula:
Camping Puntizela – Possibilità di soggiornare sia nel campeggio, che in casetti di legno o i n abitazione a tipo ostello. Situato sulla costa istriana sud-occidentale di fronte alle isole Brijuni, dista circa 7 km da Pula.
Per conoscere altri campeggi e tante tipologie di alloggi consultare i seguenti siti:
Provate a visitare questo boutique hotel, molto bello!