Isola incantevole, Koh Samui, si trova nelle limpide acque del Golfo del Siam, in Thailandia, al largo delle coste della città di Surat Thani, ubicata a 650 km a sud di Bangkok e fa parte, insieme a Koh Pha Ngan e Koh Tao, di un arcipelago costituito da circa 80 isole. Con i suoi 247 kmq, Koh Samui è la terza isola più grande del Paese. Il suo nome in cinese significa “Vento e onde” forse in riferimento al forte vento di origine tifonica che nel periodo invernale investe l’isola rendendo il mare molto mosso. Koh Samui è quindi una meta ideale per gli europei. Nei mesi estivi, infatti, le condizioni del mare, placido e tranquillo, sono perfette per un soggiorno balneare, mentre le precipitazioni sono molto scarse rispetto ad altre località della Thailandia.
L’isola è cambiata notevolmente dagli anni ’70 quando è stata scoperta dal turismo ma mantiene ancora molto del suo fascino originario, grazie anche ad un’ordinanza locale che ha stabilito l’altezza massima degli alberghi pari a quello delle palme. Nel 1989 è stato costruito l’aeroporto e da allora i turisti occidentali, attirati dai racconti delle sue meravigliose spiagge, riempiono gli alberghi di prima categoria, oggi sempre più numerosi. Koh Samui vanta lunghe distese di sabbia bianca, mentre l’entroterra è interamente coperto da piantagioni di palme da cocco che si spingono fino alla costa. L’economia di Koh Samui si è sempre retta sulla coltivazione della palma da cocco e ogni mese circa 2 milioni di noci di cocco vengono trasportate in barca fino a Bangkok.
La spiaggia più conosciuta ed apprezzata di Koh Samui è quella di Chaweng situato sulla costa est e caratterizzata da una sabbia bianca finissima. Lunga ben sette chilometri, Chaweng è lambita da un mare color turchese e totalmente delimitata da un’interminabile distesa di palme da cocco. A sud di Chaweng si trova Chaweng Noi forse la più bella spiaggia di tutta Koh Samui anche grazie alla sua tranquillità. Un’altra spiaggia da non perdere assolutamente a Koh Samui è quella di Lamai, situata a sud di Chaweng. La spiaggia di Bangrak è invece caratterizzata dall’imponente Grande Buddha che la sovrasta, una statua dorata alta circa 12 metri, posizionata in cima ad una scalinata su Koh Faan, un isolotto collegato alla spiaggia da un ponte rialzato.
Koh Samui è raggiungibile sia via mare tramite il traghetto che parte da Surat Thani, sia con l’aereo grazie ai voli plurigiornalieri messi a disposizione dalla Bangkok Airways.
Dalla descrizione non sembra male, quasi quasi ci vado ;)
Io sono stata a Koh Pha Ngan e Koh Tao, ma anche Koh Samui pare fantastica! La Thailandia è tutta bellissima, sia le isole che le città, spero tanto di tornarci presto! Questi articoli invogliano sempre tanto!
Gioia
io sono stato marzo 2010……..semplicemente fantastica me ne sono innamorato e torno 15/01 2011 ma stavolta x 2 mesi!!!!! arivoooooooooooo.
ciao… sn andatata per due anni di fila in thailandia…sn andata a pattaya…koh samui…koh phangan koh tao….koh larn…tutto stupendo…un posto meraviglioso da sogno…ci ritornerò nn so qnd vorrei andare a puket e a visitare la thailandia del nord ….come si dice ci vai una volta e t’innamori…..