Adagiata tra Africa ed Europa, Lampedusa è il centro abitato più meridionale dello Stato Italiano, dista infatti 205 km dalle coste siciliane, ed è l’isola più estesa dell’arcipelago delle Pelagie. L’isola di Lampedusa, dalla forma allungata e affusolata, lunga appena 12 km e larga 3, è caratterizzata da una vegetazione brulla, tipicamente mediterranea. Nel passato Lampedusa era ricca di un’abbondante flora spontanea e di una numerosa fauna selvatica. Purtroppo oggi le specie animali che abitavano l’isola, come i conigli selvatici, sono completamente estinte. Il mare meraviglioso che lambisce Lampedusa è al contrario popolato da una grande varietà di specie ittiche da sempre fonte di sostentamento, insieme al turismo, degli abitanti di Lampedusa.
Il miglior modo per visitare l’isola è circumnavigarla con una piccola imbarcazione. Sono tantissime le calette, le rientranze, le grotte che costellano le scogliere dell’isola rendendola una meta ideale per chi ama i posti selvaggi e non ancora soffocati dalla mano dell’uomo. In molti punti dell’isola è possibile noleggiare barche per poter conoscere questo paradiso in santa pace, raggiungendo anche i punti più nascosti e segreti, in mezzo ad un mare dai colori abbaglianti e da trasparenze incomparabili.
Una delle spiagge più belle e visitate di Lampedusa è l’isola dei Conigli, uno dei pochi siti del Mediterraneo in cui le tartarughe marine Caretta Caretta depongono le uova scavando apposite buche nella sabbia ed è per questo motivo che oggi l’area è sotto la protezione del WWF. La sua baia è accessibile anche da terra attraverso una mulattiera di alcune centinaia di metri, percorribile solo a piedi. La spiaggia è chiamata il Vallone dello Scoglio ed oltre ad essere la più conosciuta dell’isola per le sue acque basse e cristalline, è anche la più ampia.
Recandosi a Cala Croce, che è raggiungibile anche da terra, si possono ammirare, sull’alto della scogliera, i dammusi, le tipiche abitazioni in pietra dell’isola. Altri luoghi da non perdere di Lampedusa sono sicuramente Cala Madonna, Cala Galera, Cala Maluk e Cala Croce.
Grazie ai suoi fondali ricchissimi di organismi viventi di ogni genere (dalle spugne ai celenterati, dai pesci ai mammiferi marini), Lampedusa è luogo ideale anche per fare immersioni indimenticabili. Per una vacanza ottimale è preferibile evitare il mese di Agosto quando l’isola è soffocata da un’orda di turisti.
Per le immersioni consiglio il http://www.bluedolphins.it , molto attrezzati e competenti (5 stelle padi). Per le colazioni o qualcosa da asporto (cannoli, granite, arancini, focaccioni e altre meraviglie) da provare Bar Pasticceria Dell’Amicizia di Don Pino.
Ciao ciao
Ragazzi…io sono appena rientrata da Lampedusa…e una vacanza a Lampedusa la consiglio a tutti…Io con la mente sono ancora la’,sembra quasi d’essere fuori dal mondo immersi in una natura selvaggia ma che sembra quasi abbracciarti!Un’isola veramente magica,non trasformata dalla mano dell’uomo che spesso tende a distruggere ..insomma mi sentivo sospesa tra mare e cielo…!!!
ragazzi io vorrei andarci quest’anno….