Pubblicato in: Senza categoria

Un sito insegna come viaggiare leggeri

di Valentina luglio 24, 2009
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Onebag.com insegna come alleggerire il bagaglio

“La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili”. Parola dello scrittore William Burroughs. E allora partiamo. Sì, peccato però che prima di levare gli ormeggi si debbano preparare le valigie che poi dovremo faticosamente trascinarci dietro fino a destinazione raggiunta o, se si tratta di una vacanza itinerante, per tutto il viaggio.
Ma chi dice che i bagagli devono per forza essere pesanti? Il sito onebag.com è dedicato all’arte di viaggiare con poco peso. Il che, al giorno d’oggi, è anche conveniente: infatti le compagnie low-cost impongono un limite di peso piuttosto rigoroso sui bagagli. Senza contare che viaggiare con un fardello non troppo pesante è anche comodo “prima”, al momento di prepararla, la maledetta-benedetta valigia. Evitando di scervellarsi su cosa portare in caso di pioggia/caldo/freddo/cenedigala/incontrigalanti/e chi più ne ha, più ne metta.
Onebag è curato da Doug Dyment, viaggiatore trentennale con tanti chilometri alle spalle, ed è completamente gratuito.
La prima sezione del sito riguarda l’elenco delle cose da mettere in valigia. Una lista adatta a qualunque viaggio e che limita al massimo gli oggetti superflui.
Uno dei consigli in fatto di abbigliamento è quello di scegliere due soli abbinamenti di colori, in tessuti sintetici, che fanno meno pieghe, sono più leggeri e asciugano in fretta.
Limitare anche la biancheria, che potremo lavare in loco in lavanderia oppure con una semplice saponetta.
Se durante il viaggio acquistiamo oggetti, abbigliamento e souvenirs, per non appesantire il bagaglio conviene spedircelo via posta ordinaria.
Esiste anche una sezione dedicata alla valigia ideale, che può essere un borsone o un trolley a seconda della meta. Le valigie con le ruote sono sempre sconsigliate in quanto più pesanti e meno capienti. Meglio optare in ogni caso per quelle con gli spigoli squadrati, più spaziose.
Tra le altre, è curiosa la sezione dedicata agli oggetti utili, che possono soccorrerci in caso di necessità, come il cucchiaio di plastica e la torcia (a che servono? lo scoprirete sul sito).
Non vi sembra già più accettabile, ora, il pensiero di dover fare i bagagli?

con onebag.com si può imparare a viaggiare leggeri

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Una replica a “Un sito insegna come viaggiare leggeri”

  1. Luigi Ciamburro ha detto:

    Gent.mo Portale,
    mi complimento per il vostro lavoro e spero di potervi contattare via mail onde proporvi una collaborazione con il quotidiano Report Online con cui collaboro.
    In attesa, porgo i miei più cordiali saluti.
    Luigi