Mi ha sempre affascinato la magia che avvolge le 7 meraviglie del mondo antico, cioè quelle strutture architettoniche e quelle sculture che i greci e romani classificarono come le più straordinarie dell’umanità. Sono alcuni anni che il tema è tornato di grande attualità, dopo che nel 2007 vennero proclamate da una giuria le nuove sette meraviglie architettoniche del mondo (tra cui spicca anche il nostro Colosseo).
In questi ultimi mesi si sta invece decidendo quali possono essere considerate le Sette meraviglie del mondo naturale. Il ‘concorso’ è stato indetto dal New 7 Wonders Foundation, fondazione culturale privata no profit, che attraverso un sondaggio online sul sito www.new7wonders.com sta raccogliendo i consensi delle persone. Ognuno di noi può dire la sua, quindi, nel scegliere i sette siti naturali più belli al mondo tra un elenco di 28 finalisti. C’è tempo fino al 11/11/2011 Sulla prima pagina del sito c’è anche un countdown dei giorni che restano alla scelta fatidica!
Ecco le 28 candidate:
- Angel Falls (Venezuela)
- Baia di Fundy (Canada)
- Baia di Halong (Vietnam)
- Cascate dell’Iguazu (Argentina e Brasile)
- Cliffs of Moher (Irlanda)
- Delta del Sundarbans (Bangladesh e India)
- Foresta Nazionale El Yunque (Porto Rico)
- Foresta Amazzonica (Sud America)
- Foresta nera (Germania)
- Galapagos (Ecuador)
- Grand Canyon (USA)
- Grande Barriera Corallina (Australia)
- Grotta di Jeita (Libano)
- Isola Bu Tinah (Emirati Arabi UNiti)
- Isola di JeJu (Korea del sud)
- Kilimangiaro (Tanzania)
- Komodo (Indonesia)
- Laghi Masuri (Polonia)
- Maldive (Maldive)
- Mar morto (Israele, Giordania e Palestina)
- Matterhorn – Monte Cervino (Svizzera e Italia)
- Milford Sound (Nuova Zelanda)
- Puerto Princesa (Filippine)
- Table Mountain (Sudafrica)
- Uluru (Australia)
- Vesuvio (Italia)
- Vulcani di fango (Azerbaigian)
- Yushan (Taipei Cinese)
Bah, ma chi l’ha fatta ‘sta scelta? Accanto a luoghi assolutamente straordinari e unici, come il Grand Canyon, ce ne sono tanti altri che hanno nulla di particolare. I vulcani di fango dell’Azerbaigian assomigliano tanto alle Salse di Nirano, ma a nessuno verrebbe mai in mente di annoverare questo fenomeno geologico tra le meraviglie della terra. La foresta nera… bella si’, ma nulla di straordinario. In questi giorni ho girato un po’ per le Dolomiti e qualsiasi bosco in questa zona è 100 volte più bello della foresta tedesca. I laghi Masuri in Polonia? Non li ho mai visti e sono pronto a ricredermi, ma dalle immagini che si trovano in rete non possono neppure essere messi a confronto con i laghi di Plitvice….