Pubblicato in: Da Vedere

Tra squali e tartarughe nelle isole Abaco, Bahamas

di patrizia aprile 7, 2009
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

bahamas-abaco1

Abaco è l’arcipelago più a nord delle isole esterne (Out Islands) delle Bahamas ed è formato da Great Abaco, Man-O-War Cay, Little Abaco, Elbow Cay, Walker’s Cay e altre isole minori. L’arcipelago di Abaco è il luogo ideale per chi ama il mare trasparente e cristallino ed i fondali ricchi di flora e fauna. Abaco è, infatti, la meta prediletta per le immersioni subacquee e la pesca d’altura, ma anche per crogiolarsi al solo su spiagge dalla sabbia bianca ed abbagliante.

L’isola di Great Abaco ha pochi villaggi disseminati sulla sua superficie, tra cui la capitale Marsh Harbour, punto di partenza per raggiungere  le piccole isole di Elbow Cay, resa famosa dal delizioso villaggio di Hope Town con le sue case dai colori pastello e l‘antico faro (simbolo dell’intero arcipelago).

Le isole di Abaco sono un vero e proprio paradiso anche per gli appassionati di vela che possono solcare queste acque dai colori incredibili. Uno dei luoghi più affascinanti dell’arcipelago è Treasure Cay, situata a nord di Marsh Harbour ed elencata dal National Geographic Magazine fra le dieci spiagge più belle del mondo. Man-O-War Cay, invece, è un centro velico e punto di partenza per le battute di pesca. Ci sono poi altri isolotti che meritano un’escursione, e tra questi si possiamo segnalare Green Turtle Cay e Great Guana Cay dedicati rispettivamente alle tartarughe e alle iguane.

Per provare emozioni forti, invece, ci si può recare a Walker’s Cay, un tempo rifugio per contrabbandieri di alcolici ed oggi piccolo centro di pesca sportiva in cui, tra le mille attività acquatiche che si possono praticare c’è il rodeo con gli squali. Almeno un centinaio di diverse specie si radunano qui attirati dalle carcasse di pesce che vengono gettate in mare dalle barche fino a 10 metri di profondità. I subacquei attendono lì vicino e, se se la sentono, possono avvicinarsi a nuoto a queste creature che, distratte dalle appetitose esche, non fanno caso alla presenza degli esseri umani nei paraggi. Nuotare con gli squali, senza correre rischi, a una distanza così ravvicinata è senz’altro un’esperienza surreale ma è solo una delle tante possibili nelle famose acque e tra le scogliere delle isole Abaco.

Le altre principali isole delle Bahamas sono:

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.