Le più belle spiagge del Mediterraneo

di patrizia luglio 3, 2007
Le più belle spiagge del Mediterraneo
4 votes, 5.00 avg. rating (94% score)

roccapina

Distese di sabbia bianca, acque trasparenti dalle mille tonalità, una rigogliosa foresta tropicale alle spalle. Quando si parla di spiagge da sogno subito l’immagine che ci si forma in testa è bene o male questa. Spiagge lontane, inaccessibili e deserte. Per vedere queste meraviglie della natura non è necessario, però, sorbirsi ore di aereo e lunghi peregrinaggi in giro per il mondo, basta guardarsi intorno. Il bacino del Mediterraneo, infatti, offre delle spiagge meravigliose, incastonate in paesaggi unici e spettacolari.

Spiaggia di Roccapina
Roccapina, Corsica

Dopo avere affrontato un lungo sterrato si arriva in paradiso. Una distesa di sabbia bianca lambita da un mare trasparente e azzurrissimo, che degrada lentamente. Intorno solo rocce e macchia mediterranea e nient’altro a disturbare la quiete. Naturalmente il discorso non vale in agosto. Roccapina si trova tra Bonifacio e Sartene. (nella foto sopra)

Spiaggia di Is Arutas
Penisola del Sinis, Sardegna

Si trova in fondo alla penisola del Sinis. La spiaggia è formata da piccoli granelli di quarzo bianco e rosa arrotondati dall’onde che le conferiscono un colore candido e veramente originale. Il mare è di un verde smeraldo e verso l’orizzonte si staglia l’isola di Maldiventre, chiamata così per le forti correnti che la circondano. Anche in agosto non è mai affollata.

is-arutas

Spiaggia di Zlatni Rat
Bol, Isola di Brac, Croazia

Una lingua di ciottoli bianchi e sabbia che si staglia in un mare azzurro e la cui punta cambia il proprio profilo a seconda del vento e delle onde. Zlatni Rat è considerata la spiaggia più bella dell’adriatico ed è molto affollata per tutta l’estate. Ma anche questo non toglie fascino ad un posto incredibile. I tanti alberghi presenti nella zona sono quasi invisibili, immersi completamente nella grande pineta vicinissima a alla spiaggia, e non deturpano il paesaggio.

zlatni-rat

Spiaggia di Elafonissi
Creta

E’considerata la più bella spiaggia di Creta, anche se, probabilmente, solo in bassa stagione, quando non è presa d’assalto da orde di turisti e ricoperta da una distesa di sdraio ed ombrelloni. Ma il panorama che offre, caratterizzato dall’isoletta che le da il nome, raggiungibile durante la bassa marea attraversando l’acqua che arriva alle ginocchia, è ineguagliabile. Sabbia rosata e mare dai colori tropicali.

creta-160b

Cala Macarelleta
Minorca- Spagna

Seguendo il sentiero che sale sulla scogliera coperta intermante da una fitta pineta, si ammira questa meraviglia della natura. Cala Macarelleta offre un mare che passa dall’azzurro cristallino al turchese intenso ed è ancora più trasparente di quello di una piscina. Fare il bagno in queste acque è pari a volare in un cielo azzurro, tale è la sensazione che si prova.

macarelleta

Spiaggia di Navaghio
Zante – Grecia

Il golfo di Navaghio, noto anche come del Naufragio, è la spiaggia più conosciuta dell’isola di Zacinto. E’ raggiungibile solo dal mare. Ma che meraviglia!! In alta stagione riesce ad essere affollata lo stesso, ma se si ha la possibilità di andarci a Giugno o Settembre riesce a far dimenticare tante spiagge caraibiche.

navaghio

Queste sono solo una piccolissima parte delle splendide spiagge che si possono trovare a poche ore di viaggio da noi.

Segnala la tua spiaggia preferita o quella che secondo te merita di essere citata tra le più belle e uniche

Sullo stesso argomento potresti leggere:

9 risposte a “Le più belle spiagge del Mediterraneo”

  1. ste vecchi scrive:

    La spiaggia di Zante e’ un gioiello del Mediterraneo imperdibile per chi naviga tra le isole greche…mare cristallino, sabbia finissima, caldo tropicale e se siete fortunati, riuscirete anke a vedere le testuggini marine…uno spettacolo unico!!!!Ste

  2. alain scrive:

    Il mediterraneo è un mare eccezionale..altrimenti non si spiega come averbbe avuto viaggiarci Ulisse….ehehehema oggi l’inquinamento…c’è qualche buona iniziativa tipo questa: http://www.golettaverde.vodafone.it/ma è solo una goccia nell’ocenao…appunto

  3. Giorgio scrive:

    Un consiglio ai naviganti…..la spiaggia più bella di Creta è, senza alcun ombra di dubbio, BALOS, difficile da raggiungere ma anche da dimenticare !!
    Da non perdere neanche Falassarna…

  4. patrizia scrive:

    Entrambe sono meravigliose (soprattutto Balos quando te la vedi sbucare all’improvviso con la sua laguna quasi trasparente e quel mare azzurro incastonato in questo territorio brullo ed incolto) ma sei per caso stato all’Isola di Chrissi? Un posto da favola, sembra di essere ai caraibi. Mare trasparente, dune di sabbia, una pace da sogno…
    Per me è questa la spiaggia più bella di Creta

  5. Luigi scrive:

    Sono daccordo con balos , Chrissy ma anche elafonissos a Creta è stupenda!!Poi la playa des Illetes a Formentera!! Ciao!!

  6. Anonimo scrive:

    cala macarelleta per me è la più bella ma quella di elafonissi a creta è su un altro pianeta. Voto quest’ultima

  7. Linda scrive:

    Anch’io voto per l’isola di Chrissy a Creta, un posto fuori dal tempo, un vero e proprio paradiso terrestre!
    Is Arutas in Sardegna invece mi ha deluso. Sei anni fa quando ci ero stata e non era ancora invasa da orde di turisti era davvero una spiaggia meravigliosa, ma adesso l’ho trovata sporca e troppo sfruttata!

  8. akis scrive:

    forse non avete visto quella di leykada,l’isola greca MERAVIGLIOSA!!!!!!!!!!

  9. Andrea scrive:

    Segnalerei anche la spiaggia dei conigli a lampedusa stupenda e caraibica a mio parere la più bella vista da me (e sono stato in sardegna, corsica, grecia, spagna e creta)