E' morto Giorgio Bettinelli, lo scrittore-giramondo in vespa

di patrizia settembre 18, 2008
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Un’infezione contratta in Cina, vicino alle rive del Mekong, ha stroncato la vita di Giorgio Bettinelli, giornalista e scrittore, che con la sua inseparabile vespa ha attraversato 135 paesi e cinque continenti, facendo sognare con i suoi racconti migliaia di lettori assetati di libertà e di viaggi. Il colpo di fulmine era avvenuto in Indonesia 16 anni fa quando, per fare un favore ad un amico, gli aveva comprato una vespa scassata ed aveva iniziato a girare l’isola. L’amore per le due ruote e per il senso di libertà che questa sapevano regalare era stato immediato e l’avevano convinto ad andare oltre e sfidare l’immensità del mondo.

Il successo l’aveva raggiunto nel 1997, con la pubblicazione del suo primo romanzo In vespa in cui narrava il suo primo viaggio da Roma a Saigon. Poi erano seguiti Brum brum. 254.000 chilometri in Vespa (2002) e Rhapsody in black. In Vespa dall’Angola allo Yemen del 2005 (pubblicati tutti da Feltrinelli, che ha dato anche l’annuncio della sua morte). L’ultimo suo libro, uscito qualche mese fa, è stato La Cina in Vespa, il racconto di viaggio della sua esperienza nell’immenso paese orientale attraverso 33 regioni. Dal 2004 Giorgio Bettinelli viveva in Cina con la moglie Yapei ed è qui che ha contratto l’infezione che l’ha portato alla morte. Aveva anche un blog seguitissimo.

Sapeva i rischi che correva a girare ramingo per il mondo e non ha mai avuto paura ad affrontarli e a raccontarli con stile ed ironia. Lascia un vuoto immenso in tutti quelli che l’amavano ed apprezzavano il suo stile di vita e il suo modo di narrarlo.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

3 risposte a “E' morto Giorgio Bettinelli, lo scrittore-giramondo in vespa”

  1. anna dalle piagge ha detto:

    Caro Giorgio grazie a te ho rispolverato e rimesso in marcia la mia vecchia Vespa PX 200. Insieme a te ho viaggiato attraverso i tuoi libri per tutto il mondo… Vorrei averti conosciuto e vorrei avere il coraggio di vivere nel modo in cui hai vissuto tu… Affezionata e grata per sempre, dott Anna dalle Piagge-Lucca

  2. Lorenzo205 ha detto:

    In tanti siamo rimasti colpiti dalla sua scomparsa. In tanti abbiamo deciso di cercare di fare qualcosa per rendere onore alla sua memoria:
    http://firmiamo.it/unastradapergiorgiobettinelli
    a questo link è possibile sottoscrivere la petizione volta a titolare a sua memoria una strada di Crema, la sua città natale.

  3. GIUSEPPE ha detto:

    CARO GIORGIO, PER ME E’ COME SE TU FOSSI ANCORA VIVO PERCHE’ GRAZIE AI TUOI LIBRI , MI HAI DATO L’OPPURTUNITA’ DI VIAGGIARE STANDO COMODAMENTE IN POLTRONA, E LEGGENDO PAGINA DOPO PAGINA HO PRATICAMENTO DIVORATO TUTTI I TUOI LIBRI. ASPETTO SEMPRE CON ANSIA CHE NE ESCA UNO NUOVO……. …….CON AFFETTO GIUSEPPE.